Featured

 ISCRIZIONI APERTE


 START LIST PROVVISORIA 


RISULTATI E CLASSIFICHE


 


 


Regolamento XXVI° Traversata del Lago d’Iseo

manifestazione di nuoto non competitiva - Iseo (BS) - domenica 25 agosto 2024

 

ASD Nuoto Master Brescia, con il patrocinio dei Comuni di Iseo (BS) e di Predore (BG) e del Comitato provinciale ACSI di Brescia, organizza per domenica 25 agosto 2024 la XXVI° edizione della Traversata del Lago d’Iseo.

La manifestazione ha carattere non competitivo e consisterà in una prova di nuoto individuale, maschile e femminile, della lunghezza indicativa di 3 km.

 

  1. SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

ASD NUOTO MASTER BRESCIA Via Redipuglia, 8 – 25126 Brescia (BS)

Web Site della manifestazione: www.latraversataiseo.it

E-mail del Comitato Organizzatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. COMITATO ORGANIZZATORE

Luca Pasquali 348 886 5642

Milena Barbieri 339 593 2740

Mauro Zanetti 349 575 0276

Andrea Boccardi 340 474 4134

 

  1. DATA, LUOGO ED ORARIO DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

La Traversata si terrà con partenza alle ore 10.45 dalla località Chiesa San Rocco a Predore (BG) ed arrivo sul Lungolago Marconi a Iseo (BS) il giorno domenica 25 agosto 2024.

 

  1. ISCRIZIONI, QUOTA DI ISCRIZIONE

Potranno iscriversi alla manifestazione uomini e donne, anche di nazionalità straniera, fino al raggiungimento del numero massimo di 480 concorrenti.

La società organizzatrice si riserva la facoltà di invitare fino a 20 atleti ospiti in sovrannumero.

Gli atleti minorenni potranno iscriversi alla manifestazione a partire dai 10 anni compiuti (nati prima del 25 agosto 2014) entro il giorno della manifestazione, purché tesserati esclusivamente FIN/FITRI (vedere oltre) e previo invio di copia del tesserino della Federazione al momento dell’iscrizione oltre a tutta la documentazione richiesta sottoscritta da un genitore (rif. paragrafo 5.).

  • Apertura iscrizioni: lunedì 15/04/2024 ore 9.00.
  • Chiusura iscrizioni: martedì 20/08/2024 ore 23.59 o all’esaurimento dei posti disponibili.

Ai fini dell'assegnazione dei posti disponibili si procederà in ordine cronologico in base alla data e all'ora di ricezione delle iscrizioni.

NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI SUL CAMPO GARA IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE.

La quota di iscrizione è stabilita in:

  •  euro 45,00 per iscrizioni effettuate entro lunedì 31/07/2024.
  •  euro 55,00 per iscrizioni effettuate da martedì 01/08/2024 a martedì 20/08/2024.

La quota di iscrizione, comprensiva di pacco gara, boa numerata, assistenza medica, assicurazione infortuni, ristoro finale e chip per il cronometraggio si intende al netto dei costi relativi al mezzo di pagamento utilizzato che resteranno sempre e comunque a carico degli iscritti.

Ai fini della copertura assicurativa infortuni è previsto il tesseramento di giornata con ACSI per tutti gli atleti partecipanti.

Non sono previsti sconti della quota per iscrizioni cumulative.

L’iscrizione è strettamente personale e non può essere trasferita a terzi.

La quota di iscrizione NON POTRA’ VENIRE RESTITUITA nei seguenti casi:

  • atleti regolarmente iscritti che non si presentino alla manifestazione
  • la manifestazione non possa svolgersi per qualsiasi causa di forza maggiore non riconducibile all’Organizzazione
  • gli organizzatori decidano di interrompere o sospendere in qualsiasi momento lo svolgimento della manifestazione qualora, a loro insindacabile giudizio, le condizioni meteo-lacustri o climatiche o qualsiasi altro motivo concernente la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti lo richiedessero. 

In questi casi verranno comunque consegnati i pacchi gara agli atleti.

In caso di annullamento l’evento NON SARA’ RICALENDARIZZATO nel corso della stagione 2024. 

 

  1. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione alla manifestazione è gestita dalla società EvoData sull’applicazione ENDU disponibile al link https://api.endu.net/r/i/86877.

Per effettuare l’iscrizione è necessario fornire la seguente documentazione obbligatoria:

  • copia di un certificato medico esclusivamente di pratica agonistica del nuoto o del triathlon in corso di validità o copia di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato in data non anteriore al 26/02/2024 (6 mesi validità).
  • in caso di atleti minorenni:
    • modulo di liberatoria scaricabile alla pagina delle iscrizioni dedicata. Tale modulo dovrà essere sottoscritto dal minore e da uno dei genitori del quale andrà altresì allegata copia della carta di identità.
    • copia del documento di tesseramento alla FIN/FITRI in corso di validità
  • liberatoria e autorizzazione al trattamento dei dati personali scaricabile alla pagina delle iscrizioni dedicata

IN ASSENZA DELLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA L’ISCRIZIONE SARA’ RITENUTA NULLA.

È possibile consultare l’elenco iscritti alla pagina web: https://api.endu.net/r/el/86877.

 

  1. PROGRAMMA ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE

Il ritiro dei numeri di pettorale (chip + boa) e del pacco gara potrà essere effettuato:

  • il giorno prima della gara dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la segreteria della manifestazione.
  • il giorno della manifestazione dalle ore 7.30 alle ore 9.30 presso la segreteria della manifestazione.

7.30 Apertura della segreteria della manifestazione.

9.30 Chiusura della segreteria della manifestazione.

9.00 Inizio dei trasferimenti degli atleti verso la località di partenza con traghetti predisposti dall’organizzazione.

10.30 Briefing pre-gara presso la località Chiesa San Rocco a Predore (BG).

10.45 Partenza della manifestazione.

12.15 Termine della manifestazione - tempo limite 90 minuti gli atleti ancora in acqua alla scadenza del tempo limite verranno obbligatoriamente recuperati dalle imbarcazioni di supporto alla manifestazione.

12.30 Premiazioni presso i giardini Garibaldi a Iseo.

 

  1. BAG PER LA RACCOLTA DEGLI EFFETTI PERSONALI

Col pacco gara sarà fornita ad ogni atleta una bag col proprio numero di iscrizione.

La bag potrà essere utilizzata dagli atleti prima della partenza per raccogliere i propri effetti personali – ciabatte, maglietta, altri oggetti di piccola dimensione – non sono ammessi oggetti voluminosi o pesanti come tute da ginnastica, felpe, salviettoni.

La bag dovrà essere depositata negli appositi contenitori numerati messi a disposizione dall’organizzazione nella zona di partenza.

L’organizzazione si incaricherà di trasportare le bags raccolte fino alla zona d’arrivo dove i partecipanti potranno ritirarle personalmente presentandosi con la propria boa numerata.

SI INVITANO I PARTECIPANTI A NON INSERIRE OGGETTI DI VALORE NELLE BAGS IN QUANTO L’ORGANIZZAZIONE NON RISPONDE IN NESSUN CASO DEL CONTENUTO DELLE STESSE.

 

  1. PERCORSO E ASSISTENZA

Il percorso della lunghezza di circa 3 km dovrà essere effettuato nella direzione da Predore (BG) a Iseo (BS).

La partenza in località Chiesa San Rocco a Predore (BG) avverrà dall'acqua. 

Gli atleti si posizioneranno dietro la linea di partenza indicata dagli organizzatori entro l'orario previsto per il via. 

Il via verrà dato da uno sparo/suono di tromba.

Lungo tutto il percorso saranno presenti un’idroambulanza, barche e canoe di assistenza predisposte dall’organizzazione.

In acqua saranno presenti degli “Angels” incaricati di assistere gli atleti in difficoltà affiancandoli durante la Traversata.

 Presso l’arrivo è prevista la presenza di un’ambulanza con assistenza medica.

Gli atleti che si trovassero in difficoltà durante lo svolgimento della prova devono segnalare alle barche dell’organizzazione la propria situazione di difficoltà, richiamando la loro attenzione a voce, alzando un braccio e rimanendo aggrappati alla boa personale fino all’arrivo dei soccorsi.

Saranno altresì presenti addetti dell’organizzazione incaricati di verificare il corretto transito degli atleti lungo il percorso e il corretto utilizzo delle boe di sicurezza secondo quanto stabilito dal presente regolamento.

L’arrivo sarà individuato da un canale di boe di segnalazione che gli atleti dovranno percorrere restando all’interno delle boe stesse.

All’arrivo gli atleti dovranno toccare il tabellone di arrivo col braccio sul quale avranno fissato il chip fornito dall’organizzazione al fine di registrare la conclusione della prova e bloccare il tempo relativo. Ogni problematica derivante dal mancato tocco o da un tocco errato del tabellone di arrivo non sarà imputabile all’organizzazione.

Dopo l’arrivo l’organizzazione raccoglierà il chip da tutti gli atleti. In caso di smarrimento e/o mancata riconsegna del chip gli atleti saranno tenuti al pagamento di euro 50,00 a favore dell’organizzazione a titolo di risarcimento del danno.

Il tempo limite per il completamento del percorso, ai fini dell'inserimento in classifica, è fissato in 90 minuti dall'orario di partenza. Trascorso il tempo limite, i concorrenti ancora in acqua saranno tassativamente recuperati dalle barche di appoggio.

 

  1. REGOLAMENTO TECNICO

Gli organizzatori hanno facoltà di interrompere o sospendere in qualsiasi momento lo svolgimento della manifestazione a proprio insindacabile giudizio qualora cause di forza maggiore, le condizioni meteo-lacustri, le condizioni climatiche o qualsiasi altro motivo concernente la sicurezza e/o l'incolumità dei partecipanti lo richiedessero. 

GLI ATLETI DOVRANNO MANTENERE SEMPRE BEN ALLACCIATA IN VITA LA BOA DI SICUREZZA PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE. SE CIO’ NON AVVENISSE IL COMITATO ORGANIZZATORE AVRA’ LA FACOLTA’ A PROPRIO INSINDACABILE GIUDIZIO E QUALORA RITENGA CHE CIO’ METTA IN PERICOLO L’INCOLUMITA’ DEGLI ATLETI STESSI DI FERMARLI E CHIEDERE DI RIALLACCIARE LA BOA PERDUTA OPPURE, QUALORA CIO’ NON AVVENISSE, DI SQUALIFICARLI DALLA PROVA E INVITARLI A RISALIRE SULLE BARCHE DELL’ORGANIZZAZIONE.

Gli atleti dovranno indossare al polso e mantenere ben allacciato per tutta la durata della manifestazione il chip per il rilevamento del tempo effettivo di svolgimento della prova fornito con il pacco gara.

Agli atleti è permesso l'uso di cuffia, occhialini, pinza stringi-naso, tamponi per le orecchie, grasso per il corpo. È proibito l'uso di pinne o respiratori o altro materiale tecnico che secondo la valutazione del Comitato Organizzatore possa fornire un aiuto indebito nello svolgimento della prova.

Se il giorno della prova la temperatura dell’acqua (misurazione ufficiale effettuata dal Comitato Organizzatore) dovesse:

  • superare i 26 °C sarà proibito l’uso della muta.
  • essere inferiore a 20°C sarà obbligatorio l’uso della muta.
  • essere inferiore a 16°C la prova sarà annullata.

Nei giorni precedenti la manifestazione verrà pubblicata sul sito della manifestazione a cura del Comitato Organizzatore l’indicazione della temperatura dell’acqua nelle località di svolgimento della manifestazione.

Per la regolarità della Traversata è vietato:

  • ostacolare, interferire ed entrare intenzionalmente in contatto con altro concorrente.
  • toccare o essere toccati, farsi trainare ed appoggiarsi a oggetti fissi o galleggianti.
  • essere accompagnati in acqua da nuotatori non partecipanti alla gara che non fanno parte dell’organizzazione o da imbarcazioni ad eccezione di quelle dell'organizzazione.

La violazione delle suddette regole determinerà l'immediata squalifica dalla manifestazione a discrezione del Comitato Organizzatore.

 

  1. CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

I concorrenti che avranno concluso regolarmente il percorso entro il tempo limite indicato verranno inseriti nelle classifiche ufficiali della manifestazione che verranno pubblicate sulla pagina web della manifestazione e all’indirizzo https://api.endu.net/r/r/86877.

Verranno premiati 

  • i primi 5 atleti assoluti della manifestazione
  • i primi 5 atleti uomini e le prime 5 atlete donna di ciascuna delle seguenti categorie:
    • dai 10 anni compiuti al momento della gara ai 35 anni compiuti alla fine del 2024 (nati dal 01/01/88 al 25/08/2014 incluso).
    • dai 36 anni ai 50 anni compiuti alla fine del 2024 (nati dal 01/01/1974 al 31/12/1988 incluso)
    • over 50 anni compiuti alla fine del 2024 (nati prima del 31/12/1973 incluso)

Gli atleti premiati nella classifica assoluta non verranno premiati nelle classifiche di categoria.

  • Nuotatore più anziano
  • Nuotatore più giovane

Potranno inoltre essere distribuiti premi e gadget a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.

Le premiazioni saranno effettuate presso la zona di arrivo sul Lungolago Marconi presso giardini Garibaldi a Iseo alle ore 12.30.

 

  1. DEPOSITO BORSE

Presso la segreteria della manifestazione verrà organizzato un deposito borse a disposizione degli atleti.

 

  1. RESPONSABILITÀ

I concorrenti partecipano alla manifestazione a proprio rischio e pericolo. Il Comitato Organizzatore del trofeo declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni che dovessero derivare a persone o a cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza alla partecipazione alla competizione di cui al presente Regolamento.

  1. COMUNICAZIONI UFFICIALI

Tutte le comunicazioni ufficiali dall’organizzazione agli iscritti saranno effettuate prevalentemente per e-mail. Pertanto, è molto importante che al momento dell’iscrizione vengano inseriti i dati corretti della mail di ciascun atleta. È responsabilità dell’iscritto verificare se la propria casella mail sia in grado di ricevere le comunicazioni, eventualmente verificando tra la posta indesiderata/spam ed i sistemi antispam, e rendendo “attendibile” il mittente.

Informazioni di carattere generale saranno inoltre esposte sul sito della manifestazione e/o tramite social network. È comunque responsabilità dell’iscritto mantenersi informato in merito a tutti gli aspetti di carattere organizzativo ed alle eventuali novità e variazioni relative alla manifestazione.

 

  1. DIRITTI D’IMMAGINE E FOTOGRAFIE

Con l’iscrizione alla Traversata, l’atleta autorizza espressamente la società organizzatrice, o chi per essa, a riprendere, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici la sua immagine durante la partecipazione alla manifestazione e riconosce alla società organizzatrice il più ampio diritto, ma non obbligo, di registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle, e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo e di cederle a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie. L’atleta dichiara inoltre di non avere nulla a pretendere dalla società organizzatrice e/o suoi cessionari e/o aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa dell’Atleta soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione sportiva. Sarà comunicato con apposita mailing quando le foto ufficiali saranno rese disponibili. L’organizzazione non può essere ritenuta responsabile per eventuali foto non realizzate o di scarsa qualità. Si fa presente che la rimozione o copertura del proprio numero di pettorale potrebbe rendere difficile o del tutto impossibile la selezione delle proprie fotografie.

conadparafarmaciaiseo.jpg

Nuoto_Master_Brescia_-_disteso.jpg

comuneiseo2 predore2 acsi_brescia.png nobile2.jpg
subiseo2.jpg ana.jpg iseof_right2.jpg soms2.jpg
FuoriQuota Airno.PNG remoeluciasport.png  

 



Free Joomla templates by Ltheme